Glenn Doman

Il Brillante creatore del Metodo Doman®

 La Doman International, fondata dalla famiglia Doman, è un'organizzazione che si dedica a dare speranza e aiuto alle famiglie di bambini con bisogni speciali.

 
 

Glenn Doman, fondatore del Metodo Doman, nasce nel 1919.

 
 

Il rivoluzionario programma di trattamento di Glenn Doman è stato chiamato "The Glenn Doman Method®" o "Il Metodo Doman®". Il Doman International, orgoglioso del contributo che la grande dedizione di Glenn ha donato all’umanità, ha onorato la sua memoria conferendo al suo lavoro l’appellativo di “Metodo Doman®”.

Grazie al lavoro pionieristico di Glenn nello sviluppo infantile, migliaia di bambini in sei continenti a cui sono state fatte diagnosi di autismo, paralisi cerebrale, ritardo dello sviluppo, epilessia, difficoltà di apprendimento, ADD/ADHD, trisomia 21 (sindrome di Down) e altre anomalie genetiche, sono stati aiutati dal Metodo Doman.

 

Cora rende diverso il Metodo Doman?

Da oltre sei decenni il metodo Doman è considerato il gold standard nel trattamento dei bambini con bisogni speciali

 
 
 


 CURARE IL BAMBINO SOTTO OGNI ASPETTO. SOSTENERE L’INTERA FAMIGLIA

  • Alla Doman International un team di formatori insegna ai genitori come realizzare ed eseguire a casa il miglior programma di trattamento integrativo volto ad aiutare i loro figli a raggiungere il massimo potenziale.

  • Il metodo Doman è un trattamento olistico e senza farmaci che aiuta lo sviluppo del cervello. È progettato per aiutare il bambino a imparare a parlare, camminare e apprendere come gli altri bambini.

  • Ci avvaliamo di un team di personale esperto in ognuna di queste diverse aree, per insegnare i trattamenti alle famiglie.

  • Frequentando il “Corso sul Metodo Doman: dai bisogni speciali al benessere”, i genitori di tutto il mondo imparano come le straordinarie scoperte di Glenn Doman possono aiutare i loro bambini. Clicca qui per saperne di più sul Corso che può cambiare la vostra vita.

Come tutto ha avuto inizio

Da giovane fisioterapista, Glenn Doman ha lavorato insieme al Dottor Temple Fay, primario di neurochirurgia presso il Temple University Hospital, allo sviluppo di programmi di trattamento per la cura di bambini e adulti che avevano subito danni cerebrali. Glenn scoprì che le terapie convenzionali che usava con i suoi pazienti non li aiutavano a migliorare. Si rese conto che questi trattamenti tradizionali si concentravano sui sintomi, invece che sul reale problema localizzato nel cervello. Si rese conto che la fisioterapia tradizionale e la logopedia, incentrate sui sintomi, producevano scarsi risultati dato che non stavano trattando la fonte del problema.

 
 

Glenn Doman, con l'aiuto della moglie Katie, creò nuovi programmi di trattamento per i suoi pazienti, programmi indirizzati al trattamento diretto del cervello piuttosto che dei sintomi. Questi pazienti ebbero progressi migliori e più veloci di quanto lui avesse mai sperato. 

Glenn estese poi il suo lavoro all’aiuto dei bambini con bisogni speciali, dato che anche per loro di trattava di attuare un miglioramento dello sviluppo neurologico. Sebbene ai bambini fossero state riconosciute diagnosi di autismo, paralisi cerebrale, ritardo dello sviluppo, ADD/ADHD, trisomia 21 e altri disturbi genetici, epilessia, difficoltà di apprendimento, aprassia del linguaggio e una miriade di altre diagnosi, Glenn scoprì che tutti questi bambini soffrivano di un disturbo neurologico e che, se il loro sviluppo cerebrale fosse migliorato, anche le loro funzioni sarebbero migliorate. Glenn si rese conto che la società tendeva a limitare questi bambini e, per molti di loro, era stata data una diagnosi ma insieme ad essa non era stata concessa nessuna speranza. Lui non ha mai accettato questa linea di pensiero. I suoi metodi di trattamento innovativi sono stati chiamati "Il Metodo Doman".

Anche se Glenn ottenne grandi risultati con i bambini che visitava, scoprì che quando le famiglie eseguivano il trattamento a casa con i loro figli, ottenevano dei risultati migliori. Glenn iniziò quindi a insegnare alle famiglie le basi della crescita e dello sviluppo del cervello e le istruì su come eseguire i programmi di trattamento a casa. Il passaggio da un modello di trattamento basato sul terapeuta a un modello basato sulla famiglia è stato un totale cambiamento di paradigma nel campo del trattamento. Questa è stata forse la più grande evoluzione nella storia del Metodo Doman, evoluzione che ancora oggi portiamo avanti. 

I programmi rivoluzionari e le tecniche di trattamento sviluppate da Glenn sono stati chiamati "The Glenn Doman Method™" o "Il Metodo Doman®". Il Doman International, orgoglioso del contributo che la grande dedizione di Glenn ha donato all’umanità, ha onorato la sua memoria conferendo al suo lavoro l’appellativo di “Metodo Doman®”.

Mentre Glenn era ancora in vita, e anche dopo la sua morte, il metodo Doman si è ampliato con la scoperta di nuovi trattamenti. Il metodo non consiste in un singolo trattamento o attività, ma è un sistema olistico di trattamenti che incorpora trattamenti fisiologici, nutrizionali, fisici, sensoriali e cognitivi. Per questo motivo è necessario un team di formatori esperti in queste diverse aree per insegnare alle famiglie come eseguire i trattamenti. Alla Doman International, un team di formatori istruisce i genitori su come eseguire a casa i programmi di trattamento integrativo volti a far raggiungere ai loro figli il massimo potenziale.

Glenn Doman, morto nel 2013, ha dedicato la sua vita a insegnare ai genitori. Appena cinque mesi prima di morire, all'età di 93 anni, stava ancora tenendo conferenze alle famiglie di bambini con bisogni speciali. Sua moglie Katie Doman è morta nel 2017. Entrambi hanno continuato la loro missione di insegnamento fino all'ultimo anno di vita. Erano genitori, nonni e bisnonni molto amati.

Oggi la famiglia Doman continua a portare avanti le scoperte e gli insegnamenti di Glenn Doman e lavora per trasformare il suo sogno in realtà: aiutare tutti i bambini del mondo a raggiungere il loro massimo potenziale. Alla Doman International ci sono cinque membri della famiglia Doman che continuano a insegnare il Metodo Doman alle famiglie di tutto il mondo.

 

Douglas e Spencer Doman, figlio e nipote di Glenn, guidano la Doman International come Presidente e Amministratore Delegato.

Man mano che vengono scoperti nuovi trattamenti che possono aiutare i bambini, questi vengono incorporati al metodo, consentendo al Metodo Doman di continuare ad evolversi. Il sogno di Glenn, aiutare i bambini con bisogni speciali a migliorare, rimane una realtà poiché il team di Doman International continua a cercare nuove risposte, a insegnare e a sostenere le famiglie di tutto il mondo.

Volete sapere se il Metodo Doman può aiutare vostro figlio con bisogni speciali? Compilate il modulo di contatto qui sotto.

Contattaci

Avete domande sul Metodo Doman® o volete semplicemente saperne di più?

Siamo orgogliosi di poter rispondere rapidamente ai vostri dubbi e alle vostre domande. Il vostro tempo è prezioso, quindi non aspettate a contattarci. Potete compilare il modulo di contatto per programmare una chiamata o contattare uno dei nostri eccellenti rappresentanti all’indirizzo email qui sotto.

euregistrar@domaninternational.org