Trisomia 21 (Sindrome di Down) e il Metodo Doman®

I bambini affetti da Trisomia 21 hanno speranza

 
 

Cos’è la Trisonomia 21 e come si convive con la sindrome di Down

La Trisomia 21, nota anche come sindrome di Down, è una malattia genetica. Sebbene la Trisomia 21 sia un'anomalia genetica, i suoi sintomi consistono in un ritardo nello sviluppo neurologico. Molti dei ritardi nello sviluppo, e dei sintomi che riscontriamo negli individui con Trisomia 21, sono il risultato di uno scarso neurosviluppo. Se lo sviluppo e le funzioni cerebrali migliorano, i sintomi possono ridursi notevolmente.

Il ritardo dello sviluppo nei bambini Down

Spesso nei bambini con diagnosi di Trisomia 21 riscontriamo sintomi di ritardo nello sviluppo neurologico che includono: scarso sviluppo del linguaggio, ipotonia, problemi sensoriali, ritardi cognitivi, ritardo nello sviluppo motorio, scarsa coordinazione e scarsa percezione della profondità.

Prospettive di vita con la sindrome di Down

I bambini a cui è stata diagnosticata la Trisomia 21 hanno mostrato un grande potenziale di miglioramento seguendo un programma a casa che prevede una stimolazione e delle attività che migliorano lo sviluppo del cervello. Il cervello umano è in grado di cambiare e ricablare: questo processo è chiamato neuroplasticità.

Il Metodo Doman dona speranza alle famiglie

Il Programma del Metodo Doman® è stato creato per aiutare il cervello a svilupparsi attraverso attività specificamente progettate. Quasi tutti i bambini migliorano con un programma svolto a casa e i loro sintomi si riducono o, a volte, scompaiono. Alcuni bambini con Trisomia 21 si diplomano al programma Doman International e si uniscono ai loro coetanei a scuola. Il nostro obiettivo è, per ogni bambino, il benessere - migliorare abbastanza da “funzionare” come tutti gli altri, avere successo ed essere felici nella vita. Anche se questo è un risultato incredibilmente impegnativo da raggiungere, il nostro obiettivo principale è quello di ottenere risultati eccellenti.

Se avete un bambino, o una persona cara, a cui è stata diagnosticata la Trisomia 21, potete iniziare il Programma del Metodo Doman frequentando il Corso Online sul Metodo Doman®. Questo corso insegna ai genitori come eseguire un programma di trattamento progettato per il massimo progresso nello sviluppo cognitivo, motorio e del linguaggio, nonché volto a migliorare il comportamento, la salute e lo sviluppo sensoriale.

 
 
L’idea che i bambini con Trisomia 21 siano senza speranza a causa del loro disturbo genetico è assurda. Negli ultimi sei decenni, grazie al Metodo Doman, abbiamo visto molti di questi bambini rifiorire — a livello cognitivo, fisico e sociale. Alcuni di loro hanno addirittura preso una laurea magistrale! Sono una fonte di ispirazione per tutti noi.
— Spencer Doman