5 Step per Creare una casa Colma di Amore e Felicità

di Rosalind Doman

Ho iniziato il mio lavoro come coach 48 anni fa, insegnando ai genitori di bambini con bisogni speciali. Ho lavorato e imparato da Glenn Doman (che poi è diventato mio suocero). Lui mi ha insegnato molto sul Metodo Doman®. Mi ha insegnato l'importanza del pavimento per lo sviluppo della mobilità e come lo sviluppo del cervello di un bambino venga potenziato grazie all’aumento di ossigeno e la stimolazione.

Ma quello che ricordo con più affetto sono state le volte in cui Glenn ha insegnato alle famiglie come insegnare ai loro bambini a comportarsi in ambito sociale. Spesso i bambini con bisogni speciali vengono esclusi dalla vita sociale e dagli eventi, di conseguenza, non fanno mai veramente l'esperienza di una vita normale, in cui si interagisce con gli altri con la sicurezza di chi sa cosa ci si aspetta da lui nelle situazioni sociali.  

Il Codice di Condotta è stato creato per insegnare ai bambini i valori e le regole di comportamento da seguire all’interno della loro famiglia. Glenn ha capito l’immenso valore che ha l'insegnamento della condotta sociale nella sicurezza dell'ambiente domestico, con mamma e papà. 

Quando i bambini, con bisogni speciali o meno, imparano a comportarsi, hanno l'inestimabile esperienza di imparare a crescere bene. Possono affrontare con successo e in modo indipendente le esperienze di vita e guadagnarsi il rispetto degli altri. I bambini vogliono sempre conoscere quali sono le regole del loro ambiente. Da adulti affrontiamo un’esperienza simile quando iniziamo un nuovo lavoro o ci trasferiamo in una nuova città o paese e vogliamo conoscere cosa ci si aspetta da noi per avere successo nel nostro ambiente. 

Glenn ha sempre esordito dicendo alle famiglie che il Codice di Condotta era per ogni bambino in famiglia e che non aveva nulla a che fare con la lesione cerebrale del figlio. Applichiamo il Codice creando regole e comunicando chiaramente le conseguenze dei comportamenti inappropriati. 

Ecco 5 passaggi per impostare con successo il Codice di Condotta a casa vostra:

1. Siate coerenti: 

Una trappola in cui cadono i genitori è l'incoerenza nel seguire il Codice di Condotta. Vi faccio un esempio: una madre non vuole che suo figlio, Sam, salti sul lettone. Sappiamo tutti che questo può danneggiare il letto e può essere pericoloso per il bambino. Così Sam entra nella stanza della madre e inizia a saltare sul lettone. La madre di Sam, che la notte precedente ha dormito benissimo, guarda Sam che si diverte mentre salta sul lettone e dopo cinque salti gli chiede gentilmente di fermarsi. Al sesto salto inizia ad urlare e lo spedisce in camera sua. 

Il giorno dopo la madre di Sam non ha dormito bene ed è molto stanca. Dopo il primo salto inizia a rimproverare Sam. 

Per Sam le regole sono appena cambiate. Infatti prima pensava di poter saltare sul lettone per almeno 5 volte prima di essere rimproverato, ora invece la mamma lo ha sgridato al primo salto. Nella mente di Sam sua madre ha cambiato le regole. Lo facciamo spesso con i bambini. Dunque, per essere coerenti con vostro figlio, dovete decidere le regole esatte e dovete scriverle in modo che non possano essere cambiare. 

Nel caso di Sam, la regola può essere: "Non si salta sul lettone". 


2. Ci deve essere una conseguenza realistica al mancato rispetto del codice: 

Ogni regola comporta una conseguenza per il suo mancato rispetto. Lo stesso vale per le regole della casa. Tuttavia, se la conseguenza è troppo piccola, non ci sarà motivo per vostro figlio di cambiare il suo comportamento.

Diciamo che la multa per un parcheggio in divieto di sosta è di 10 dollari, mentre il parcheggio in fondo alla strada costa 30 dollari. Perché qualcuno non preferirebbe prendere una da 10 dollari? Ora, se la multa fosse di 100 dollari di sicuro ci penseremmo sicuramente due volte! 

Ora, voi non state multando vostro figlio, ma la conseguenza o "multa" dovrebbe essere sufficiente affinché vostro figlio si renda conto. Mandare il bambino in “pausa” per un'ora sarebbe eccessivo e, allo stesso modo, 10 secondi non sarebbero sufficienti. Trovate quella che per voi è una conseguenza giusta al mancato rispetto della regola e scrivetela in modo che venga applicata ogni volta che la regola viene infranta. La sanzione deve essere giusta e quello che è giusto per un bambino di 2 anni potrebbe essere diverso da quello che è giusto per un bambino di 6 anni.

Nel caso di Sam, la conseguenza può essere: “2 minuti sulla sedia di riflessione” 


3. Il Codice deve essere spiegato e pubblicato:

Torniamo all'esempio della multa per divieto di sosta. Diciamo che quando avete parcheggiato non c'era nessun cartello che vi avvertisse di non parcheggiare lì. Voi parcheggiate e un'ora dopo prendete una multa di $ 100, ma non c'era scritto NULLA! Non sareste arrabbiati?

I genitori lo fanno sempre. Noi decidiamo le regole senza prima dirlo ai bambini o scriverlo. Dopo aver deciso le regole e le conseguenze, dovete scriverle e pubblicarle dove tutti in casa possono vederle.

Nel caso di Sam, la regola e la conseguenza sono affisse sul frigorifero. 


4. Tutti in famiglia devono seguire le regole. 

Per fare la differenza riguardo al comportamento di un bambino è molto importante che la madre e il padre siano sulla stessa lunghezza d’onda. La regola deve essere discussa dai genitori ed entrambi devono essere d'accordo. Se la regola è “si parla in modo educato senza gridare” la regola deve valere per tutti i membri della famiglia. Cosa significa?

Significa forse che papà può urlare? No. Non lo può fare nemmeno la sorella o la mamma.

Quando la regola viene concordata, dovrebbe essere stabilita con l'intera famiglia presente e tutti i membri della famiglia dovrebbero seguirla. 


5. Siate sempre consapevoli dei motivi che possono portare al cattivo comportamento del bambino.

Se vostro figlio non dorme adeguatamente o non segue una dieta sana, questo potrebbe causare un suo cattivo comportamento. Per eliminare i capricci, e qualsiasi altro cattivo comportamento, è fondamentale che il vostro bambino dorma bene e mangi cibo di buona qualità (soprattutto eliminando la maggior parte degli zuccheri).

Queste sono alcune delle basi per creare un buon Codice di Condotta per una famiglia felice. Un'ultima cosa che credo debba essere menzionata è l'importanza del rispetto che meritano l'intelligenza e la comprensione dei vostri figli. Questo è fondamentale per avere successo con il Codice di Condotta nella vostra famiglia. Nei miei quattro decenni di insegnamento di questo programma, l'aspetto più importante è avere fiducia e rispetto per vostro figlio.

Previous
Previous

La brillantezza innata dei bambini con paralisi cerebrale

Next
Next

5 Corsi Avanzati che Cambieranno la Vita di Vostro Figlio