5 SUGGERIMENTI PER CREARE FANTASTICI LIBRI FATTI IN CASA
I libri fatti in casa sono divertenti. Sono fatti su misura per tuo figlio e i bambini adorano leggerli. I genitori amano guardare i propri figli leggere, ma spesso trovano scoraggiante scrivere libri fatti in casa. Quando inizi il programma di lettura del metodo Doman® di tuo figlio, ecco cinque suggerimenti per aiutarti con idee sui contenuti per i libri fatti in casa di tuo figlio:
Inizia con argomenti che piacciono a tuo figlio: la prima cosa da fare per il successo del tuo programma di lettura è attirare l'attenzione di tuo figlio! E quale modo migliore di mostrare loro le cose che amano? La domanda che dovresti porti è: "Qual è il cibo, colore, attività, luogo, persona, giocattolo preferito di mio figlio?" È un ottimo punto di partenza per un libro fatto in casa. Questo è il mio argomento preferito quando avvio il programma di lettura. Hai già l'attenzione di tuo figlio sull'argomento e guardarlo è un gioco da ragazzi. È un nuovo modo di guardare qualcosa che tuo figlio adora assolutamente - con le parole!
Inizia con ciò che è familiare: vicino alle cose più preferite c'è ciò che è familiare. La familiarità include i membri della famiglia, la routine quotidiana, il programma Doman MethodTM di tuo figlio, la routine dei fratelli, le visite alla nonna, il parco del quartiere e la spesa. "È familiare" è un buon punto di partenza e facile anche per le immagini! Inoltre, il vantaggio di fare libri sulle normali attività della giornata è che avrai la cooperazione di tuo figlio nelle questioni quotidiane. Impareranno a vedere il valore della loro partecipazione a quelle attività!
Le canzoni e le poesie sono un successo: tuo figlio probabilmente le conosce a memoria anche se potrebbe non essere in grado di pronunciarle ad alta voce. Queste sono una pausa divertente durante la giornata e creano un nuovo percorso di apprendimento per la canzone o la poesia fin troppo familiare quando vengono presentate in un libro fatto in casa. Assicurati solo di non avere la musica accesa quando presenti un libro con i testi. Dopotutto, la lettura è un programma visivo.
Eventi speciali e festività richiedono la realizzazione di libri fatti in casa. Queste sono occasioni speciali come compleanni, vacanze, matrimoni e picnic. Questi sono anche momenti in cui vengono scattate molte foto. Un libro che descrive tutto ciò che tuo figlio ha fatto e le persone che ha incontrato, sarebbe qualcosa di cui amerebbero leggere più e più volte. Un modo superbo per celebrare i bei tempi. Le vacanze offrono una buona opportunità per insegnare la storia della vacanza e le storie dietro di essa.
Presenta nuove persone e luoghi prima che tuo figlio li sperimenti: incontrare nuove persone e andare in nuovi posti non deve essere un momento stressante per te o tuo figlio. Un libro fatto in casa può essere un'ottima preparazione e un salvataggio ideale prima di tali eventi. I bambini spesso cercano il familiare in una situazione sconosciuta. Sta arrivando un bambino, tuo figlio incontra uno zio per la prima volta, andate tutti a casa di zia Ann, viaggiate in aereo, andate a visitare il museo o a visitare Doman International … Sono tutte situazioni perfette per preparare in anticipo il tuo bambino utilizzando i libri fatti in casa. Non solo tuo figlio sarà entusiasta della nuova esperienza, ma sarà dotato di cosa fare e cosa aspettarsi. Saranno in grado di godersi il loro tempo nella nuova situazione senza sentirsi apprensivi. Cerca di includere nel tuo libro immagini di persone e luoghi significativi per la nuova esperienza.
I bambini sono curiosi di tutto ciò che accade intorno a loro. Il tuo libro fatto in casa è un modo per mostrare loro il mondo attraverso le parole. Letteralmente, attraverso i loro occhi. Se ci pensi, è un piacere piuttosto eccitante per tuo figlio vedere per iscritto qualcosa che conosce. È anche un modo affidabile per presentare loro idee che devono ancora conoscere. Spero che questi consigli per la creazione di libri fatti in casa aiutino il tuo programma di lettura Doman Method® a essere piacevole e una delizia per tuo figlio.