8 FONDAMENTI DELMETODO DOMAN

Quando mio nonno, Glenn Doman, fondò nel 1955 il suo primo centro di riabilitazione, non credo avesse idea che un intero metodo di trattamento per bambini con bisogni speciali avrebbe preso il suo nome. Tuttavia, come giovane fisioterapista, fu fautore di un cambiamento di paradigma nel trattamento di questi bambini, paradigma usato ancora oggi da migliaia di genitori e famiglie. Il suo impatto fu così grande che i genitori, che ammiravano tantissimo il suo contributo in questo campo, chiamarono le sue scoperte e il suo lavoro "Il metodo Doman".

Glenn Doman che insegna ai genitori di bambini

1. È a domicilio

Invece di fare visite giornaliere o settimanali da un terapeuta, il Metodo Doman viene eseguito a casa. Le famiglie vengono al Doman International per acquisire le conoscenze necessarie, e gli strumenti di cui hanno bisogno, per svolgere i programmi a casa. Il programma viene dunque svolto a casa con il sostegno in remoto da parte dello staff del Doman International. Molti genitori tornano al Doman International ogni sei mesi per far rivalutare i propri figli dai membri dello staff e per avere un nuovo programma di trattamento progettato appositamente per il loro bambino.

2. È integrativo

Il Metodo Doman non è costituito da una singola attività o da un singolo programma, ma è un sistema integrativo di programmi. Comprende dei programmi fisici per lo sviluppo della mobilità e della competenza manuale, dei programmi intellettivi per migliorare le funzioni cognitive e il linguaggio ed infine dei programmi fisiologici dedicati alla nutrizione, alla respirazione, al sonno e ad altre importanti funzioni del corpo. È solo quando vengono affrontate tutte e tre queste aree di competenza (fisiologica, fisica e intellettiva) che un bambino può intraprendere con successo un percorso verso il benessere.

3. È olistico

Il Metodo Doman comprende trattamenti naturali e sicuri che possono aiutare un bambino a crescere in modo completo. Non vengono prescritti farmaci con effetti collaterali pericolosi. “Non nuocere” è il mantra del team del Doman International.

Imparare il Metodo Doman può aiutare qualsiasi bambino ad avere successo nel raggiungimento del suo pieno potenziale

4. Fornisce ai genitori gli strumenti di trattamento

Un'importante filosofia che ci è stata tramandata dagli insegnamenti di Glenn Doman, e che il Doman International porta ancora avanti, è che i genitori e le famiglie sono la migliore squadra di terapisti che un bambino possa avere. Fornire ai genitori le conoscenze e gli strumenti per aiutare i propri figli li rende protagonisti e fautori dei progressi del loro bambino.

5. Si pone obiettivi ambiziosi

L'obiettivo di ogni bambino è il benessere completo. Glenn Doman ha stabilito questo obiettivo incredibilmente difficile da raggiungere perché qualsiasi obiettivo minore limiterebbe il potenziale del bambino. Il team del Doman International non crede nelle convinzioni autolimitanti. Abbiamo fissato l'asticella molto in alto per ottenere i migliori risultati possibili per ogni bambino.

6. È intenso

Una delle critiche più comuni al Metodo Doman riguarda il fatto che sia intenso: questo è vero. Tuttavia nel mondo dei bambini con bisogni speciali, l’intensità del trattamento è necessaria per aiutare il bambino a migliorare rapidamente e per ottenere i migliori risultati. L'intensità del programma è progettata per massimizzare lo sviluppo e il progresso del bambino. I genitori possono comunque frequentare il corso "Il metodo Doman: dai Bisogni Speciali al Benessere" e decidere di procedere con un grado di intensità a loro scelta: ogni famiglia è diversa e non esiste un approccio univoco che funzioni per tutti. I genitori possono frequentare i corsi e imparare il metodo per poi procedere alla velocità ideale per loro.

7. È flessibile

Il Doman International si concentra su un unico obiettivo: ottenere i migliori risultati possibili per i bambini. Nel tempo, il Metodo Doman continua a cambiare e ad evolversi. Ogni qualvolta vengano scoperti nuovi e più efficaci trattamenti questi vengono aggiunti al metodo e altri vengono ritirati. Il problema con la parola "metodo" è che richiama un po’ la staticità e la mancanza di cambiamento. Forse chiamarlo "L’Evoluzione Doman" sarebbe più indicato!

8. È al contempo storico e nuovo di zecca:

Glenn Doman ha iniziato il suo lavoro nel 1955, ma il suo lavoro viene oggi portato avanti dai suoi figli e dai suoi nipoti. Ci sono cinque membri della famiglia Doman che portano avanti il Metodo Doman al Doman International.
Come ho menzionato sopra, non c’era modo per mio nonno, più di sessant'anni fa, di immaginare che avrebbe fondato un movimento che avrebbe portato il suo nome. Ora, centinaia di migliaia di famiglie dopo, possiamo affermare che il Metodo Doman abbia lasciato un impatto duraturo sull'umanità. Il Metodo Doman continua ad evolversi e a crescere insieme al team del Doman International; possiamo solo domandarci cosa accadrà tra sessant’anni.

Previous
Previous

CHE COS’È IL METODO DOMAN?