CHE COS’È IL METODO DOMAN?

Quando i genitori di bambini con bisogni speciali cercano risposte per aiutare i loro figli, spesso sentono parlare del “Metodo Doman”, del lavoro del Doman International e del suo approccio nell’aiuto dei bambini con bisogni speciali. Tuttavia può accadere che i genitori non abbiano le idee chiare su cosa sia esattamente il Metodo Doman e su come funzioni.

Innanzitutto per comprendere il Metodo Doman è necessario conoscere la sua storia sin dagli esordi. Era il 1955 quando Glenn Doman, un giovane fisioterapista, aprì il suo primo centro di riabilitazione a Philadelphia. Lavorando con il dottor Temple Fay, primario di neurochirurgia al Temple University Hospital, Glenn iniziò a sviluppare i suoi personali programmi di trattamento per aiutare i pazienti adulti che avevano subito un ictus. Gli ictus provocano danni al cervello e Glenn si rese conto che i trattamenti di fisioterapia classica imparati all’università non aiutavano i suoi pazienti a migliorare. Scoprì che il motivo per cui queste terapie non riuscivano a far progredire il recupero dei suoi pazienti era perché tali trattamenti erano incentrati sui sintomi piuttosto che sul reale problema, localizzato nel cervello. Si rese conto che le tradizionali terapie fisiche e del linguaggio, focalizzate nella cura dei sintomi, davano scarsi risultati poiché in realtà non stavano trattando la fonte primaria del problema.

Quindi, insieme al Dottor Fay, Glenn creò i suoi personali programmi di trattamento per poi usarli con i pazienti che aveva in cura concentrandosi nel trattamento del problema e non dei sintomi. I progressi fatti da questi pazienti furono migliori e più rapidi di quanto non avesse mai ottenuto in precedenza. Fu dunque chiaro che lui e la sua squadra erano sulla strada giusta. Fu così che ebbe inizio il Metodo Doman.

Glenn Doman, fondatore del Metodo Doman

Glenn estese poi il suo lavoro anche allo sviluppo di trattamenti per bambini con bisogni speciali, dato che anch’essi manifestavano condizioni neurologiche. Così mentre ai bambini venivano fatte diagnosi di autismo, paralisi cerebrale, ritardo dello sviluppo, ADD/ADHD, PDD-NOS, Trisomia 21 e altre anomalie genetiche, epilessia, difficoltà di apprendimento, aprassia del linguaggio e una miriade di altre diagnosi,  Glenn scoprì che si trattava di una condizione neurologica e che, se lo sviluppo cerebrale di questi bambini poteva essere migliorato, anche le loro funzioni sarebbero migliorate. Glenn capì che la società tendeva ad “etichettare e limitare” la maggior parte di questi bambini fornendo sì una diagnosi, ma con essa nessuna speranza di miglioramento. Lui non si allineò con questa linea di pensiero.

Nonostante avesse ottenuto grandi risultati con i bambini che seguiva, scoprì che i migliori risultati erano quelli ottenuti dalle famiglie che portavano avanti i trattamenti con i loro figli, da soli e a casa loro. Glenn iniziò quindi a insegnare alle famiglie le nozioni di base che riguardano la crescita e lo sviluppo del cervello e le tecniche per eseguire a casa i vari programmi di trattamento. Il passaggio da un modello di trattamento incentrato sul terapeuta a un modello di trattamento incentrato sulla famiglia è stato il vero cambiamento di paradigma nel campo del trattamento. Questa è stata forse la più grande evoluzione nella storia del Metodo Doman che, ancora oggi, continua ad avere successo.

Col passare degli anni il metodo Doman si è sviluppato grazie alla scoperta e implementazione di nuovi trattamenti. Il metodo non consiste in un unico trattamento o in una singola attività; è invece un sistema olistico di trattamenti che incorpora trattamenti fisiologici, nutrizionali, fisici, sensoriali e cognitivi. Per questo è necessario un team di persone esperte in ognuna delle singole aree per insegnare alle famiglie come effettuare i diversi trattamenti. Al Doman International un team di insegnanti istruisce i genitori su come eseguire a casa i programmi integrativi di trattamento e aiutare così i loro figli a raggiungere il loro massimo potenziale.

Quindi, per rispondere alla domanda iniziale: "Cos'è il metodo Doman?"

Il Metodo Doman è un sistema di trattamenti da eseguire a casa, progettati per aiutare i bambini con bisogni speciali a sviluppare e progredire in ogni area delle loro funzioni, con l'obiettivo finale del benessere.

Al Doman International i genitori imparano come eseguire il Metodo Doman a casa e aiutare così i propri figli a raggiungere il loro massimo potenziale. Tutto inizia con il corso "Il Metodo Doman: Dai Bisogni Speciali al Benessere", un seminario di formazione per genitori proposto dal Doman International. Molti dei genitori che partecipano questo corso continuano poi a tornare al Doman International per far valutare i figli e per farsi prescrivere un programma da eseguire a casa.

Oggi la famiglia Doman continua a portare avanti le scoperte e gli insegnamenti di Glenn Doman e lavora per realizzare il suo sogno: aiutare tutti i bambini del mondo a raggiungere il loro massimo potenziale. Al Doman International cinque membri della famiglia Doman continuano a insegnare il Metodo Doman alle famiglie di tutto il mondo: Douglas Doman, figlio di Glenn, è il direttore del Doman International, sua moglie, Rosalind Doman, è il direttore clinico; la nipote di Glenn, Morgan, è il Chief Operations Officer, invece io, che sono il nipote di Glenn, ricopro il ruolo di Chief Innovation Officer al Doman International mentre mia moglie Melissa è la direttrice del dipartimento di Sviluppo Fisico.

Douglas Doman, fondatore e presidente del Doman International

Il Metodo Doman continua ad evolversi. Man mano che vengono scoperti nuovi trattamenti per aiutare i bambini, questi vengono incorporati nel metodo. Poiché è un metodo in continua evoluzione, continua a progredire nel tempo e a fornire risultati sempre migliori. Ciò significa che il futuro del metodo Doman si rivelerà sicuramente entusiasmante e di successo come il suo passato.

Volete saperne di più su come il Metodo Doman può aiutare vostro figlio? Compilate il modulo qui sotto e vi invieremo le informazioni.

Prenotate una consulenza telefonica gratuita con uno dei nostri rappresentanti per capire come il Metodo Doman può aiutare il vostro bambino con bisogni speciali.

Previous
Previous

5 ERRORI COMUNI CHE I GENITORI FANNO CON ILLORO PROGRAMMA DI LETTURA DOMAN METHOD™

Next
Next

8 FONDAMENTI DELMETODO DOMAN