I primi anni

Mio padre, Glenn Doman, aveva genitori che erano gente di campagna. Sono cresciuti a Hill Town, nella contea di Bucks, una bellissima contea rurale nell'angolo sud-est della Pennsylvania. Mia nonna, Helen Ricker, proveniva da una famiglia che aveva anche legami con la comunità olandese della Pennsylvania. Helen fu il primo membro della famiglia ad andare all'università. Ha frequentato un noto college per insegnanti, il West Chester State College.

Mio nonno, Joseph Doman, proveniva da una numerosa famiglia cattolica irlandese. Glenn, il loro primo figlio, è nato il 26 agosto 1919. Era anche il primo nipote e successivamente molto viziato dalla sua famiglia. E mentre era ben meritato, mio ​​padre è riuscito a continuare a farsi viziare dalla sua famiglia per tutta la vita. Suo fratello, Robert, seguì due anni dopo, e sua sorella, Helen Joy, pochi anni dopo. Joseph Doman ha lavorato duramente per trasferire la sua famiglia nella città di Filadelfia e avere maggiori opportunità il prima possibile. Mio padre ha lavorato duramente per tornare a Bucks County in campagna. Riuscì a farlo nel 1963.

Mia nonna, essendo un'insegnante, ha insegnato a suo figlio a leggere all'età di tre anni. Ha continuato a essere un avido lettore per tutta la vita. Non gli piaceva la scuola e la trovava noiosa. All'età di 14 anni ha lasciato la casa dei suoi genitori e si è trasferito da sua zia Toss, la sorella di mia nonna. Alcuni membri della famiglia dicono che si è trasferito perché non andava d'accordo con suo padre. Tutti gli altri concordano sul fatto che zia Toss lo ha viziato anche più di sua madre a casa.

Glenn si è unito ai Boy Scout e questo ha cambiato la sua vita per sempre. Ha trascorso le sue estati a Treasure Island, un campo di Philadelphia Boy Scout nella contea di Bucks, nel fiume Delaware. Amava i Boy Scout. Amava il servizio alla comunità e amava vivere in campagna con la natura. Si è formato come ornitologo. John James Audubon è stato il padre dell'ornitologia moderna e mio padre ha consumato i suoi scritti e i suoi bellissimi disegni. Mio padre poteva identificare dozzine di uccelli e suoni di uccelli, un'altra ragione per cui amava stare nella natura. Rimase un Boy Scout per molti anni e raggiunse il livello di Life Scout. Si è pentito di non aver mai raggiunto l'apice di Eagle Scout. Decenni dopo un bambino con gravi lesioni cerebrali si diplomò al programma Doman e mio padre ebbe il grande onore di promuoverlo a Eagle Scout.

Nel suo quartiere di Filadelfia, mio ​​padre incontrò e fece amicizia con un altro boy scout, Raymond Massingham. A mio padre è sempre piaciuto stare con la famiglia di Raymond, immigrati dall'Inghilterra. Raymond aveva una sorellina di nome Hazel Katie. A mio padre piacevano Raymond e la sua sorellina. Hazel Katie, anche da ragazzina, pensava che Glenn fosse, nel gergo del giorno, "il miagolio del gatto". Anni dopo, quando mio padre era in congedo dall'esercito, fece visita al suo migliore amico Raymond solo per scoprire che Katie era diventata una giovane donna.

A Filadelfia, Glenn ha frequentato la Northeast High School. In quei giorni, la scuola aveva raggiunto livelli notevoli. Le sue squadre atletiche erano tra le migliori della città. Per tutta la vita ha menzionato i grandi geni che hanno tenuto lezioni al suo liceo, tra cui Albert Einstein. È triste che oggi, tuttavia, una scuola superiore del centro città come Northeast non abbia la distinzione che aveva una volta. Dopo che Glenn si è laureato, è andato alla Drexel University e poi si è trasferito alla University of Pennsylvania, School of Physical Therapy. Dopo la sua gratificante esperienza nei Boy Scout, ha deciso di condurre una vita al servizio degli altri. Questo faceva parte della sua motivazione per diventare un fisioterapista. Quando si è laureato come fisioterapista, ha usato le sue conoscenze per aiutare quante più persone possibile

Mentre lavorava alla sua laurea in medicina, Glenn ha assistito uno dei suoi professori nella ricerca e nella scrittura di un articolo per la pubblicazione sull'enfisema. Il suo professore gli aveva detto che c'era poco o niente che si potesse fare per la condizione. Uno dei pazienti del professore era un importante uomo d'affari che soffriva di enfisema. La sua respirazione era così scarsa che non poteva più lavorare. Questo è stato molto sconvolgente per il signore. Il professore di mio padre ordinò a Glenn di curare il paziente, non volendo sprecare il proprio tempo in un caso così impotente.

Durante le vacanze estive mio padre aveva trascorso del tempo come bagnino e aveva imparato la respirazione artificiale come parte del suo addestramento. Ha pensato di non avere nulla da perdere facendo la respirazione artificiale sul signore per aiutarlo a respirare meglio. Il signore era entusiasta quando la sua capacità di respirare migliorava e tornava persino a lavorare per alcune ore ogni settimana. Dopo molti mesi di questa terapia ad alta intensità di lavoro, mio ​​padre pensò, perché non procurarsi una macchina per fare questo? Riuscì a fissare un appuntamento con un ingegnere che disse che poteva costruire la macchina respiratoria. La data dell'appuntamento di mio padre con l'ingegnere era lunedì 8 dicembre 1941. L'incontro non avvenne mai. Domenica 7 dicembre i giapponesi hanno bombardato Pearl Harbor. Lunedì, invece di incontrare l'ingegnere, mio ​​padre si è arruolato nell'esercito degli Stati Uniti. Per i successivi quattro anni il signore con l'enfisema e la sua pratica di fisioterapia erano lontani dalla mente di mio padre.

Scritto da: Douglas Doman

Next
Next

Rigidità e movimento nei bambini con paralisi cerebrale