Rigidità e movimento nei bambini con paralisi cerebrale

Molti bambini con paralisi cerebrale sono rigidi, il che causa difficoltà di movimento. Questi bambini sono alla disperata ricerca di un miglioramento della mobilità, ma di solito non hanno le opportunità che hanno anche i bambini neurotipici. Ai bambini neurotipici viene concesso tutto il tempo per crescere e svilupparsi sul pavimento. Imparano a gattonare, strisciare e camminare perché hanno alcune opportunità di muoversi. Sfortunatamente, ai bambini con diagnosi di paralisi cerebrale viene negato questo rito di passaggio. Di solito vengono tenuti o messi nei passeggini e non hanno la possibilità di muoversi.

Nessuno lo ha capito meglio di Glenn Doman.

La prima volta che ho incontrato Glenn Doman, stava insegnando ai genitori di bambini con paralisi cerebrale sull'importanza del pavimento. Questi bambini con diagnosi di paralisi cerebrale sono venuti a Glenn con poche o nessuna possibilità di muoversi. Anche se questi bambini erano in grado di strisciare, gattonare e camminare, gli veniva negato questo tempo prezioso per svilupparsi. Quando ho ascoltato Glenn insegnare a queste famiglie, mi sono innamorato del pavimento come programma di trattamento per bambini con paralisi cerebrale.

Come laureato con due lauree in educazione speciale, mi consideravo un esperto nello sviluppo del bambino. Avevo lavorato con bambini con diagnosi di autismo, problemi di apprendimento, convulsioni e paralisi cerebrale.

Avevo imparato molte tecniche e terapie, ma mai del ruolo cruciale che il pavimento gioca nello sviluppo della mobilità.

I bambini con paralisi cerebrale traggono grandi benefici quando hanno ampie opportunità di muoversi sul pavimento. Mentre Glenn insegnava su questo, ha spiegato come fisioterapista che lavora con bambini rigidi con diagnosi di paralisi cerebrale, ha scoperto dopo aver lavorato con centinaia di bambini che i bambini che non avevano terapia ma avevano l'opportunità di stare sul pavimento hanno fatto più progressi.

Con i miei diplomi, seduto e ascoltando l'insegnamento di Glenn, mi sono sentito sciocco. I bambini con paralisi cerebrale con cui ho lavorato erano costantemente su sedie, sedie a rotelle, passeggini e altri aggeggi e mai sul pavimento. Ho capito in quel momento come questi bambini fossero fortemente limitati in questi dispositivi, negando loro qualsiasi tipo di movimento.

Ecco le semplici verità sul perché il pavimento è così importante per lo sviluppo dei bambini con paralisi cerebrale.

Prima Verità

Quando i bambini con paralisi cerebrale sono posizionati sul pavimento e autorizzati a muoversi sul pavimento, hanno la migliore opportunità per migliorare il loro sviluppo della mobilità. Non c'è nessun altro trattamento che possa avvicinarsi a fornire questo.

Seconda Verità

Alcuni bambini con paralisi cerebrale potrebbero non essere in grado di andare avanti e gattonare solo per il fatto di essere posizionati sul pavimento. Glenn ha imparato che dando a questi bambini un pavimento inclinato, potrebbero imparare a gattonare. Questo dispositivo, il Pavimento Inclinato, è stato creato per insegnare a un bambino che se muovi le braccia o le gambe inizierai ad andare avanti. Questo dispositivo renderà più facile il movimento per un bambino con paralisi cerebrale.

Terza verità

I bambini con paralisi cerebrale che camminano o corrono male possono essere molto aiutati quando hanno la possibilità illimitata sul pavimento di gattonare e strisciare. Strisciare e strisciare come attività sono ottime per la crescita e lo sviluppo del cervello.

Quarta verità

Il libro di Glenn Doman "Cosa fare per il tuo bambino con lesioni cerebrali", "Fit Baby, Smart Baby, Your Baby!" e "The Doman Method™: From Special Needs to Wellness" sono libri importanti per i genitori preoccupati per lo sviluppo fisico dei propri figli con paralisi cerebrale.

Nel 1952 Glenn Doman scoprì l'importanza del pavimento. Nel 2023, ci sono molti nuovi e meravigliosi programmi come parte del Metodo Doman®, ma il pavimento rimane fondamentale per aiutare i bambini con rigidità e paralisi cerebrale a iniziare a imparare a muoversi.

Scritto da Rosalind Doman

Previous
Previous

I primi anni

Next
Next

La brillantezza innata dei bambini con paralisi cerebrale