Elle si diploma dal Programma del Metodo Doman® (autismo)
Ad Elle era stato diagnosticato l’autismo, era ipersensibile ai suoni e troppo sensibile al tatto. Poteva riconoscere le lettere dell'alfabeto ma non sapeva leggere. Il suo linguaggio era disorganizzato, parlava in terza persona e con frasi brevi.
I genitori di Elle hanno iniziato il programma del Metodo Doman quando lei aveva sei anni. Elle ha fatto molto carponi sulle mani e sulle ginocchia e molto striscio sulla pancia per migliorare la coordinazione e l’equilibrio. Con l'aiuto del Programma di Lettura del Metodo Doman ha imparato a leggere in norvegese e in inglese. I genitori hanno svolto con Elle, in modo costante, il programma sensoriale del Metodo Doman per ridurre gradualmente l'ipersensibilità ai suoni e al tatto.
Man mano che la lettura di Elle migliorava, lei e i suoi genitori hanno ampliato il programma cognitivo passando dalla lettura di libri fatti in casa all'istruzione scolastica a casa in matematica e conoscenze enciclopediche. Elle ha fatto progressi nelle sue abilità fisiche e, grazie al miglioramento dell’equilibrio e della resistenza, è passata a fare il programma di Corsa Aerobica del Metodo Doman e la ginnastica. Le sue abilità e capacità fisiche erano superiori a quelle dei coetanei.
Dal punto di vista dello sviluppo è migliorata in molte aree. Il suo linguaggio è molto migliorato permettendole non solo di pronunciare molte parole e frasi, ma anche di essere più organizzato a livello grammaticale e sintattico. Anche le sue capacità di conversazione e di narrazione sono migliorate e, con questi cambiamenti, ha iniziato a farsi molti amici. Elle è diventata un’accanita lettrice e ha iniziato a scrivere: ora può leggere libri e scrivere lettere!
Fisicamente, è superiore rispetto ai ragazzi della sua stessa età ed è socialmente molto matura e competente.
Dopo due anni passati a svolgere in modo costante il Programma del Metodo Doman per bambini con bisogni speciali, sia i suoi genitori che il team del Doman International hanno ritenuto che Elle fosse pronta a unirsi ai suoi coetanei e frequentare la scuola.
Ora, Elle è tornata a scuola e si diverte molto.
La madre di Elle ci dice: "Il Programma del Metodo Doman ha completamente cambiato la vita di Elle. Adesso è più socievole, ha degli amici, partecipa alle lezioni di ginnastica e prende lezioni di pianoforte. È più felice, più sana e più esuberante che mai”.
Lo staff di Doman International è orgoglioso di assegnare a Elle e alla sua famiglia, Il Diploma alla Vita!