La storia di Jayde: camminare per la prima volta (ritardo dello sviluppo)
Al momento della sua nascita, i medici hanno notato che la piccola Jayde era estremamente minuta. Le è stata immediatamente diagnosticata una limitazione della crescita intrauterina, il che implica che il suo sviluppo durante la gravidanza non era stato normale. All'età di 3 mesi, i genitori si sono resi conto che Jayde aveva dei problemi e hanno iniziato a cercare risposte. Fu allora che ai genitori fu data la diagnosi di "incapacità di sviluppo".
Quando Jayde aveva 6 mesi, i genitori ricevettero un'altra diagnosi di ipotonia e ritardo dello sviluppo. Poco prima del suo primo compleanno, a causa di un grave reflusso e dolore all'esofago, Jayde non riusciva a mangiare. Ha subito una gastrostomia d'urgenza per risolvere il problema.
All'epoca la prognosi della sua risonanza magnetica mostrava l’improbabilità che Jayde avrebbe mai camminato. La sua condizione era considerata un caso raro e alla fine le fu diagnosticata una paralisi cerebrale.
Quando Jayde aveva 14 mesi, i genitori scoprirono il Metodo Doman® e quando frequentarono il corso, Jayde non poteva muoversi e non poteva parlare.
Dopo il corso, i genitori sono tornati a casa e hanno immediatamente cambiato la dieta secondo le linee guida di un piano nutrizionale del Metodo Doman™. I genitori hanno descritto il cambiamento dell’alimentazione dicendo che Jayde adesso mangiava "cibo vero" per la prima volta, a differenza del latte in polvere o di altri alimenti preconfezionati per bambini. Non appena Jayde ha iniziato a mangiare il cibo consigliato, la sua salute è migliorata. Tra gli altri programmi i genitori hanno iniziato anche gli schemi. Le hanno dato ampie opportunità di sviluppo della mobilità sul piano inclinato. Il risultato è stato che Jayde ha iniziato a muoversi per la prima volta nella sua vita.
Jayde è ora nel programma del Metodo Doman™ da quattro anni e i genitori sono molto contenti dei risultati raggiunti. Jayde ama leggere libri e legge contenuti a un livello di quarta elementare, ben al di sopra la sua età! Ora è in grado di mangiare tutto il cibo per via orale e non ha più bisogno del sondino gastrico per nutrirsi! Durante questo periodo, ha imparato prima a strisciare sulla pancia poi a carponare sulle mani e sulle ginocchia.
Alla sua più recente valutazione al Doman International, i genitori e lo staff hanno celebrato la sua più grande vittoria di sempre...
Jayde adesso cammina!
E cammina per oltre 1 miglio (1600 metri) al giorno. Cammina sia in casa che fuori. Sembra che della sua ritrovata mobilità non ne abbia mai abbastanza e adora camminare ovunque! Allo stesso tempo, Jayde ha avuto un grande miglioramento nel linguaggio. Ora si esprime con molte parole.
Ci congratuliamo con Jayde e i suoi genitori che hanno lavorato duramente per ottenere i loro grandi risultati.