VERA VAZ DE ALMADA SI LAUREA AL PROGRAMMA DOMAN METHOD®

Nella 22a settimana di gravidanza, un'ecografia di routine ha rilevato che la piccola Vera aveva una grave lesione cerebrale nella regione del cervelletto del cervello. Dall'ecografia le è stata diagnosticata la malformazione di Dandy Walker. La sua prognosi non era ottimista: ai genitori era stato raccomandato di non andare avanti con la gravidanza. È stato detto loro che se Vera fosse nata, avrebbe vissuto una vita di grave ritardo nello sviluppo, con poche speranze.

Mentre la mamma era ancora incinta, i genitori hanno iniziato a cercare risposte. Conoscevano la famiglia Jardim, una famiglia che aveva due figli nel programma Advanced Doman, uno dei quali si era già diplomato al programma. I Jardim hanno raccomandato ai genitori di prendere in considerazione il programma Doman International. I genitori hanno anche visto un video del cantante spagnolo Bertin Osborne che parlava dell'esperienza di suo figlio con il metodo Doman. Dopo averlo ascoltato da due diverse fonti, i genitori hanno deciso che valeva la pena esaminare il programma. Un mese prima della nascita di Vera, i genitori hanno parlato al telefono con Spencer Doman e hanno deciso che avrebbero iniziato il Metodo Doman dopo la nascita di Vera.

Hanno seguito il corso online Doman Method®: dai bisogni speciali al benessere prima della nascita di Vera. La famiglia ha iniziato a implementare il programma del metodo Doman subito dopo la nascita di Vera. La famiglia ha messo Vera sul pavimento inclinato molte volte al giorno. Hanno anche svolto attività di equilibrio per i bambini con Vera per aiutarla a muoversi meglio e sentire il suo corpo. I programmi per la stimolazione visiva, tattile e uditiva hanno supportato i suoi percorsi sensoriali.

Mentre la piccola Vera stava progredendo nel suo programma Doman, ha avuto altri problemi di salute inaspettati. La sua dimensione della testa ha iniziato a crescere in modo anomalo all'età di 4 mesi e ha dovuto subire un'operazione per inserire uno shunt all'età di 6 mesi per l'idrocefalo progressivo. L'idrocefalo è molto pericoloso, ma la piccola Vera ha superato l'operazione. Pochi giorni dopo l'operazione, ha contratto una grave infezione allo shunt che ha costretto Vera a rimanere in ospedale. Lo shunt doveva quindi essere rimosso in un intervento chirurgico d'urgenza per salvarla dall'infezione. È finita in ospedale per 2 mesi prima di essere dimessa.

Nonostante l'operazione, alla sua prima valutazione presso Doman International, all'età di 7 mesi, la piccola Vera ha dimostrato che il suo sviluppo stava raggiungendo molti traguardi neurologici a livello di età! Ciò ha incoraggiato la sua famiglia a perseverare nell'aiutare Vera con il metodo Doman.

A 7 mesi, Vera cominciava a strisciare sulla pancia sul pavimento piatto. Ha continuato a progredire nella sua mobilità, imparando a gattonare per tutta la casa, poi imparando a strisciare su mani e ginocchia e facendosi strada per alzarsi aggrappandosi ai mobili per iniziare a stare in piedi. Il programma cognitivo di Vera è iniziato con un programma di lettura, quindi è stato aggiunto un programma di carte Doman con immagini per darle una conoscenza enciclopedica. Nasce così la grande curiosità e voglia di imparare della giovane Vera.

Alla sua seconda valutazione, all'età di 14 mesi, ora poteva riconoscere immagini e simboli, aveva alcune parole di discorso e stava iniziando a muovere i primi passi! Da un punto di vista cognitivo, in realtà era al di sopra del livello di età in vari modi.

Durante questo periodo il programma cognitivo di Vera è stato progettato per aiutarla a conoscere il mondo che la circonda e sostenere la sua crescente intelligenza, insieme a molte opportunità per migliorare lo sviluppo del linguaggio. A 15 mesi, Vera ha iniziato a camminare da sola!

A 2 anni, Vera aveva mostrato risultati straordinari. Ha raggiunto traguardi nello sviluppo della mobilità nel gattonare, strisciare e camminare. Aveva più di 100 parole di discorso e parlava in brevi frasi di 2-3 parole. Questo le è valso una vittoria linguistica in aggiunta ai suoi guadagni di mobilità! Durante la sua valutazione ha dimostrato una grande comprensione e ha seguito molto bene tutte le istruzioni. A quel tempo, i genitori e lo staff di Doman International decisero di dare a Vera una Laurea a Vita.

‘‘A Graduation to Life’’ è l'inizio di un periodo sperimentale in cui un bambino è in grado di sperimentare la vita come i suoi coetanei. Frequentano le lezioni con i loro coetanei e partecipano alle attività di gruppo. Vera ha iniziato a frequentare corsi di nuoto, musica e poi ginnastica. Il Graduation to Life consente ai genitori e al personale di osservare il bambino nella "vita normale" e confermare che il bambino è completamente pronto per avere successo in tutte le aree. Se il bambino ha successo durante questo periodo, il bambino riceve una laurea completa dal programma Advanced Doman. Se i genitori osservano eventuali sfide o problemi che impedirebbero al bambino di avere successo, il bambino riavvierebbe il programma del metodo Doman fino a quando non sarà pronto per la laurea completa.

Era 1 anno fa. Vera ha continuato a prosperare durante il suo periodo di Graduation to Life. Ora, a 2 anni e 8 mesi, i genitori confermano che il linguaggio di Vera è superiore a quello dei suoi 3 fratelli maggiori quando avevano la stessa età. Ha ricche conversazioni avanti e indietro che molti bambini sani della sua età non potrebbero avere. La sua comprensione è ben al di sopra del livello di età e dimostra la capacità di leggere le parole e comprendere informazioni sofisticate dal suo programma cognitivo. È una bambina solare e socievole. È stata collaborativa durante la sua valutazione di ieri ed è stata felice di seguire le istruzioni, qualcosa che molti bambini di 2 anni non sarebbero disposti a fare.

Vera è ora a un livello di 3 anni in ogni area del Profilo di sviluppo. Sebbene abbia 32 mesi, la sua età neurologica è di 35 mesi. Ha ricevuto le vittorie Comprensione, Strisciare, Strisciare, Camminare, Correre e Linguaggio!

È stato appena pubblicato un libro in Portogallo con storie sorprendenti e stimolanti, e la storia di Vera è stata inclusa nel libro. Il titolo del libro è "Io credo nei miracoli".

Il team di Doman International è orgoglioso di laureare Vera al programma Advanced Doman e si congratula con lei e tutta la sua famiglia per questo straordinario risultato. Chiediamo ora a Vera e ai suoi genitori di farsi avanti per ricevere il suo certificato di laurea e ricevere le congratulazioni dallo staff!

Next
Next

La storia di Jayde: camminare per la prima volta (ritardo dello sviluppo)