Il Percorso di Pavel (paralisi cerebrale)
Pavel è nato prematuro e ha trascorso diversi giorni in terapia intensiva. Mentre era in terapia intensiva neonatale, i medici hanno scoperto degli ematomi nel suo cervello. Ha dovuto trascorrere circa 2 mesi in ospedale per sottoporsi a varie terapie e aumentare di peso. Diversi mesi dopo essere tornato a casa, i genitori di Pavel hanno notato che forse aveva le convulsioni. Dopo averlo confermato con test medici, a Pavel è stata diagnosticata una paralisi cerebrale e gli sono stati consigliati farmaci anticonvulsivanti per le sue crisi.
I genitori hanno cercato di fare tutto il possibile per promuovere lo sviluppo del bambino: hanno provato diversi metodi e hanno iniziato a implementare a casa alcuni programmi del Metodo Doman®, basati sui libri di Glenn Doman. Quando i genitori di Pavel hanno ufficialmente iniziato ad usare i programmi del Metodo Doman® lui aveva 2 anni. Hanno cominciato a fare i programmi di nutrizione, cognitivo e di sviluppo fisico inclusi gli schemi. All’epoca Pavel non strisciava né camminava, aveva capacità motorie e linguistiche limitate ed era spesso malato.
Con il tempo, Pavel ha fatto grandi progressi grazie anche alla sua famiglia determinata e infaticabile. Adesso ha 9 anni e ha fatto molta strada. I suoi genitori gli hanno prima insegnando a strisciare sulla pancia, poi a gattonare sulle mani e sulle ginocchia infine a camminare sotto la scala di Glenn che si usa appunto per imparare a camminare. Ha imparato a leggere e scrivere. Legge perfettamente libri sia in russo che inglese, con contenuti ben più complessi rispetto alla sua età. Ama leggere enciclopedie e libri di geografia. Scrive da solo saggi al computer e sta imparando la matematica.
Lo staff del Doman International e i genitori sono felici che Pavel abbia acquisito un linguaggio che gli permette di esprimersi facilmente in frasi e paragrafi. Il sistema immunitario di Pavel è più forte e non si ammala più come prima. E, cosa più importante, dopo aver iniziato il programma del Metodo Doman®, negli ultimi anni non ha più avuto bisogno di assumere farmaci anticonvulsivanti! Le crisi sono completamente sparite. Ora Pavel va a scuola con i coetanei. L'anno scorso ha partecipato ad un concorso di lingua russa e ha vinto un premio!
Siamo molto felici per Pavel e la sua meravigliosa famiglia, che ha fatto tutti gli sforzi possibili per aiutarlo a intraprendere il percorso verso il suo benessere! Continuate così!