Il successo di Sophie nel leggere, comprendere, carponare e parlare (paralisi cerebrale)

 
 

La mamma di Sophie si rese conto che sua figlia aveva un problema di sviluppo quando la bambina aveva sei mesi. Sophie teneva la mano destra serrata a pugno e non era in grado di usarla quando giocava. Non riusciva a sedersi da sola o a muoversi per spostarsi. In seguito le fu diagnosticata una paralisi cerebrale.

I genitori di Sophie hanno seguito il corso online sul Metodo Doman®: dai Bisogni Speciali al Benessere quando lei aveva un anno. All’epoca Sophie aveva un livello di comprensione pari alla sua età, poteva dire 2 parole ed era in grado di usare solo la mano sinistra per raccogliere giocattoli e oggetti quando giocava. Il polso destro aveva delle rigidità e aveva una sensibilità ridotta nella mano destra e in altre parti del corpo al punto da potersi ferire senza accorgersene. Non era in grado di muoversi da sola sul pavimento. 

 

Sophie e la sua famiglia hanno iniziato il programma del Doman Method® subito dopo aver terminato il corso. Nel giro di 6 mesi la famiglia di Sophie ha preso il suo primo appuntamento online per il Programma Doman Avanzato. Durante il programma, Maddie la sorella Sophie, la aiutava incitandola. Sophie ha imparato a strisciare sulla pancia su di un pavimento inclinato lungo 3 metri, aumentando gradualmente il numero totale di sessioni fino a 30 al giorno. Il pavimento inclinato aiuta i bambini ad imparare ad avanzare strisciando in modo indipendente. Dopo due mesi sul pavimento inclinato, Sophie è passata a strisciare sul pavimento piatto. Nelle settimane a seguire è arrivata a strisciare  per oltre 400 metri al giorno andando in giro per tutta la casa!

La famiglia ha anche seguito i programmi di lettura, nutrizione e respirazione che le erano stati consigliati insieme ad un eccellente programma di mobilità.

Alla sua valutazione più recente, Sophie, che ora ha 2 anni, aveva visto, nei 6 mesi precedenti, più di 650 parole. Sophie, durante la valutazione, ha dimostrato la sua capacità di leggere (anche se ha solo 2 anni!) e tutti i giorni indica nomi e segni che vede in giro. Insieme alle abilità di lettura, anche la sua comprensione continua a svilupparsi in modo appropriato per sua età, ma anche oltre. Riesce a capire le istruzioni sia in indonesiano che in inglese. I genitori possono fare accordi con lei. La sua capacità di provare dolore e di proteggersi dal farsi male ora è perfetta. È in grado di usare più di prima la mano destra. Ha imparato a carponare sulle mani e sulle ginocchia e carpona fino a 200 metri al giorno!

Sophie sta ora iniziando a tirarsi su aggrappandosi ai mobili. Ha iniziato a fare alcuni passi in modo indipendente e ora è in grado di stare ferma per alcuni secondi tra un passo e l'altro.

Inoltre il linguaggio di Sophie sta esplodendo: dice più di 100 parole e le usa in modo chiaro e costante. I suoi genitori ci riferiscono che parla proprio come gli altri bambini della sua età.

Visti i meravigliosi risultati di Sophie, le sono state conferite le vittorie in Lettura, Comprensione, Striscio, Carponi e Linguaggio! Il suo prossimo obiettivo è la Vittoria del Cammino!

Congratulazioni a Sophie e alla sua famiglia, non vediamo l'ora di vedere in cosa riuscirà in futuro!

Previous
Previous

Il Percorso di Pavel (paralisi cerebrale)

Next
Next

Il percorso di Zakari: la testimonianza di una madre (autismo)