5 ERRORI COMUNI CHE I GENITORI FANNO CON ILLORO PROGRAMMA DI LETTURA DOMAN METHOD™
A volte, i genitori si sentono frustrati perché non capiscono perché il loro programma di lettura del metodo Doman™ non sta andando al massimo o come vorrebbero e mi fanno domande tipo:
"Perché mio figlio si annoia durante certe sessioni?"
o
"Perché mio figlio all'inizio amava leggere, ma ora porre resistenza al programma di lettura?"
o
“Perché mio figlio non guarda più le parole che leggono? Dove sto sbagliando?"
Vediamo se possiamo rispondere ad alcune di queste domande. Ecco i cinque errori più comuni che i genitori commettono quando insegnano ai propri figli a leggere usando il Metodo Doman™:
1. Rendere troppo lunghe le sessioni
Una sessione del programma di lettura del metodo Doman di solito dura solo 5 parole, che è il numero di parole in una categoria. Il numero massimo di parole che dovrebbero essere mostrate in una seduta è 10. Ai bambini piace imparare in sessioni brevi e veloci. Avere un bambino seduto per un minuto mentre gli mostri più categorie può sembrare una breve sessione per te, ma per i bambini un minuto sembra un'eternità! Mostra 5-10 parole e poi fai una pausa per almeno 5 minuti prima di sederti per fare un'altra sessione.
2. Mostrare le parole troppo lentamente
Dovresti mostrare ogni parola per massimo 1 secondo. Se stai facendo guardare a tuo figlio una parola per più di un secondo, lo annoierà e probabilmente distruggerà la sua voglia di fare il programma. Mostra rapidamente la parola per un secondo e passa alla carta successiva: i bambini devono solo dare un'occhiata veloce alle parole per impararle. Ancora una volta, costringerli a guardare le parole per più di un secondo è un modo sicuro per farli impazzire! Se stai mostrando 5 parole in una sessione, una sessione normale dovrebbe richiedere solo cinque secondi!
3. Mostrare le parole da davanti verso dietro
Il modo più efficiente per insegnare una categoria di parole è di spostare la carta dal retro al davanti. Sul retro di ogni carta dovresti scrivere la parola in lettere minuscole in modo da poter vedere dal retro quale sarà la parola successiva che mostrerai. Sposta la carta dal retro alla parte anteriore del set e dì a tuo figlio la parola successiva. Ciò ti consentirà di mostrare rapidamente le parole, continuando a osservare tuo figlio mentre presenti le parole.
4. Indicando le parole
Per molti genitori sembra sensato indicare le parole così come vengono mostrate. Ma indicare le parole rallenta il processo di insegnamento della lettura e allunga le sessioni. Non vogliamo insegnare a tuo figlio a leggere lentamene! Non indicare le parole: mostra semplicemente Rapidamente ogni carta e leggila ad alta voce per tuo figlio.
Vuoi vedere come insegnare correttamente a leggere a un bambino? Guarda questo video di Spencer Doman che ti mostra come:
5. Impiegare troppo tempo per aggiungere nuovi materiali al programma
Una categoria di parole dovrebbe essere mostrata al massimo 3 volte al giorno per cinque giorni. In generale, il team di Doman International non consiglia mai di mostrare una categoria per più di questo. I genitori spesso non creano abbastanza nuovi materiali in anticipo e quindi rivedono le stesse categorie troppe volte (più di cinque giorni). Il bambino diventa molto stanco di vedere le stesse parole più e più volte, e iniziano a resistere al programma. Per questo motivo è importante realizzare in anticipo i materiali per non rimanere senza!
"Seguendo questi consigli, puoi assicurarti che le sessioni del programma di lettura di tuo figlio siano il più fluide e gioiose possibile".
Hai difficoltà a creare nuovi materiali di lettura? Doman Learning ha creato un abbonamento al programma di lettura Doman Method™ che include sei mesi di parole, distici, frasi e libri per aiutarti a insegnare a tuo figlio a leggere. Tutti i materiali sono stati creati dalla famiglia Doman e ogni mese include un video di Spencer Doman che ti insegna come utilizzare i materiali di lettura. Può aiutare a risolvere alcuni dei problemi sopra elencati e aiutare a creare il programma di lettura più felice, più fluido e di maggior successo!
Visita DomanLearning.com per maggiori informazioni!